about

Il progetto di valorizzazione

Il fiume  Chiese  è parte  integrante della rete  ecologica regionale, rispetto alla quale viene classificato al primo livello di importanza; costituisce un importante corridoio dai significativi valori ambientali tanto da essere annoverato tra le aree prioritarie per la tutela della biodiversità. Nel corso dell’anno 2006  il Comune di Casalmoro ha  istituito il Parco  Locale  di interesse  Sovra comunale  (PLIS) del Moro allo scopo di tutelare e valorizzare l’ambito fluviale posto nel proprio territorio comunale.

A seguito del progetto di valorizzazione territoriale “tra l’aquila e il leone, terra di frontiera e di comunicazione”  che  ha coinvolto la  provincia di Mantova e numerosi comuni tra cui Casalmoro, Canneto sull’Oglio, Asola e Acquanegra sul Chiese, ne è disceso un progetto candidato ai bandi della Fondazione Cariplo. Il programma operativo è stato predisposto allo scopo di definire un ampliamento del territorio classificato quale area  protetta e accompagnato da attività e interventi di valorizzazione.

L’istituto filantropico ha riconosciuto il valore della  proposta cofinanziando il progetto definito da un articolato piano di azione realizzato attraverso interventi relativi a studi e opere di carattere infrastrutturale; fanno parte del progetto attività di partecipazione pensate per coinvolgere i residenti del territorio nel processo di costruzione del parco.

Con il patrocinio di:

Con il contributo di:

 

 

Annunci